Ordine Ospedaliero

di San Giovanni di Dio,

detto dei Fatebenefratelli

Ordine ospitaliero originario della Spagna diffusosi in modo sorprendente in Europa all'indomani della morte del fondatore, Giovanni Ciudad, detto Giovanni di Dio, avvenuta l'8 marzo del 1550. In Spagna già al 1586, a meno di un quarantennio dalla sua scomparsa, i seguaci del futuro san Giovanni di Dio, avevano fondato ben 79 ospedali. Nel 1595 in Italia si ha notizia di 29 ospedali amministrati dai medesimi ospitalieri e, ai primi del '600 la presenza dei frati è testimoniata in Francia, in Austria e nei paesi dell'Est: a Praga, a Cracovia, a Danzica, a Bratislava, a Neoburgo e Zara in Dalmazia.

Al seguito dei conquistatori avevano varcato anche l'oceano ed istituito ospedali all'Avana, nell'America centrale e a Lima in Perù. Verso la fine del '600, erano approdati anche nelle Antille, nelle isole di Guadalupa e Martinica .

La diffusione dell'ordine avvenne attraverso due autonome "Congregazioni " di Spagna e d'Italia.

La " congregazione " spagnola ( 1608 - 1867 ) si propagò principalmente nella penisola Iberica, nell'America latina, in Asia, specie nelle isole Filippine, e, seppure in misura minore, anche in Africa. La " congregazione " italiana ( 1596 - 1867 ) si espanse di più nell'Europa centro-orientale ma arrivò anche nelle isole Antille e in Canada.Dopo varie traversie subite dalle due congregazioni a partire dalle soppressioni operate sia in Spagna che in Italia dal governo francese ( 1800 - 1814 ) durante l'impero napoleonico, sino alle

leggi di soppressione seguite all'unificazione della nostra penisola, finalmente nel 1884 l'ordine ritrovò l'originaria unione dopo ben 271 anni di esistenza. I danni della soppressione francese prima e post-unitaria poi furono oggetto dell'opera di restaurazione che seguì all'unificazione delle due congregazioni religiose. Notevole fui l'impegno dell'ordine durante la prima e la seconda guerra mondiale come anche notevoli furono in questa occasione ancora una volta le distruzioni a Benevento, a Brescia, a Frascati, a Gorizia e a Roma per limitarsi dettagliatamente all'Italia ma danni gravi furono registrati anche alle case dell'ordine in Francia, Austria, Ungheria, Germania, Polonia, Boemia, Iugoslavia e Slovacchia. Tuttavia mentre in Europa l'ordine, ad eccezione dell' Inghilterra, è costretto a ridimensionare la sua presenza per via degli eventi bellici, la prima metà del XX secolo vede la sua crescita in America ( Canada, Stati uniti), in Australia, in Africa (Mozambico, Somalia, Ghana, Togo, Zambia, Liberia, Angola e Camerun ), nel Vietnam, in Giappone, In India, in Corea e Spagna ( Sierra Leone ).

In Italia l'ordine dei Fatebenefratelli, conta attualmente due " Province " religiose, Lombardo-Veneta e Romana cui fanno capo oltre 25 ospedali, localizzati a Roma, Perugia, Napoli, Benevento, Palermo, Alghero, Brescia, Cernusco sul naviglio, Erba, Gorizia, Milano, Monguzzo, Romano d'Ezzelino ( Vi), San Colombano al Lambro, San Maurizio Canavese (To), Solbiate Comasco, Trivolzio (Pv), Varazze, Venezia e Villa d'Allegno (Bs).

Missioni sono attualmente aperte in Israele, Togo, Benin, Filippine.


(Last updated: Tuesday 26 September 1995)
Copyright © 1995 by Associazione San Giovanni di Dio